Azienda

I soci della D.A.R. srl, appartenenti allo stesso nucleo familiare, hanno un’esperienza quasi ventennale nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Hanno incrementato l’attività nel corso degli anni grazie ad una serie di accordi e partnership con un organismo di natura cooperativistica, già operante sul territorio su cui insiste la produzione dell’impresa, Cooperativa Agrivesuvio a.r.l. con sede in Lauro, cui fa capo una miriade di soci produttori e agricoltori.

Originariamente di natura commerciale, la DAR ha cominciato a trasformare prodotti agricoli, specialmente nel campo della frutta secca, con particolare riferimento alle noci ed alle nocciole.

Nel corso degli anni il management ha saputo cogliere le diverse condizioni favorevoli offerte dal mercato. Per fronteggiare la stagionalità molto forte nel settore della frutta secca ha saputo con grande maestria penetrare nuovi mercati affini a quelli in cui già operava, implementando un nuovo reparto per la realizzazione di prodotti al cioccolato, dei drageés, tutti prodotti a più alto valore aggiunto che consentono una remunerazione maggiore dei fattori produttivi, come il reparto per la produzione di confetti che ha raggiunto mercati europei, ed infine derivati della frutta secca come nel caso della realizzazione di un impianto di macinazione e raffinazione di pasta nocciola

Il core business dell’impresa è rappresentato proprio dalla sgusciatura di noci e nocciole, dai quali prodotti si ricavano i maggiori volumi di vendita.

La gamma delle produzioni non si esaurisce in questa. Viene realizzata tutta una serie di lavorazioni legata alla fase della tostatura. Le nocciole tostate, la granella di nocciole, la farina di nocciole e la pasta di nocciole, rappresentano una produzione che sta conquistando grosse fette di mercato soprattutto nella grande industria dolciaria. Insieme a questa è possibile ritrovare le stesse produzioni realizzate con altre materie prime quali mandorle, pistacchi, semi di zucca e tutti i prodotti destinati alla grande distribuzione organizzata in confezioni da 30 grammi a un chilo ideali per il catering.